Il lavoro progettato si pone in linea con le competenze chiave europee per l'apprendimento permanente che definisce “otto ambiti” di competenze chiave:
1. Comunicazione nella madrelingua;
2. Comunicazione nelle lingue straniere;
3. Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia;
4. Competenza digitale;
5. Imparare ad imparare;
6. Competenze sociali e civiche;
7. Spirito di iniziativa e imprenditorialità;
8. Consapevolezza ed espressione culturale.
dove
“competenza” è stato riferito a una “combinazione di
conoscenze, abilità e attitudini appropriate al contesto”.
e
le “competenze chiave sono quelle di cui tutti hanno bisogno per
la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva,
l’inclusione sociale e l’occupazione”.
Dette competenze si iscrivono all'interno di quelle di cittadinanza da
acquisire al termine dell'istruzione obbligatoria e per le quali si lavora in
sinergia:
Il lavoro per competenze permette di superare la “disciplinarietà” dell'insegnamento attraverso una efficace integrazione tra le discipline grazie ad un proficuo lavoro di squadra dei docenti.
Si desume, dunque, un percorso che si rivela interessante e piacevole sia in fase di preparazione dei materiali che in fase di fruizione finale.
Lingue utilizzate: friulano e inglese.
L'alunno lavora in collaborazione con i compagni per la creazione di un prodotto multimediale in diverse lingue.
Lingua inglese per la classe prima
Lingua friulana
Abilità
Tecnologia e informatica
Abilità
Classe prima
Classe terza
Classe quinta