Finalità e obiettivi specifici

Riflessione: diagramma di flusso
Riflessione: diagramma di flusso

 

 

Il lavoro progettato si pone in linea con le competenze chiave europee per l'apprendimento permanente che definisce “otto ambiti” di competenze chiave:

 

 

 

 

 

1. Comunicazione nella madrelingua;
2. Comunicazione nelle lingue straniere;
3. Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia;
4. Competenza digitale;
5. Imparare ad imparare;
6. Competenze sociali e civiche;
7. Spirito di iniziativa e imprenditorialità;
8. Consapevolezza ed espressione culturale.

 

dove
“competenza” è stato riferito a una “combinazione di
conoscenze, abilità e attitudini appropriate al contesto”.

e

le “competenze chiave sono quelle di cui tutti hanno bisogno per
la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva,
l’inclusione sociale e l’occupazione”.


Dette competenze si iscrivono all'interno di quelle di cittadinanza da
acquisire al termine dell'istruzione obbligatoria e per le quali si lavora in
sinergia:

 

  • imparare ad imparare;
  • progettare;
  • comunicare;
  • collaborare e partecipare;
  • agire in modo autonomo e responsabile;
  • risolvere problemi;
  • individuare collegamenti e relazioni;
  • acquisire e interpretare l'informazione.


Il lavoro per competenze permette di superare la “disciplinarietà” dell'insegnamento attraverso una efficace integrazione tra le discipline grazie ad un proficuo lavoro di squadra dei docenti.


Si desume, dunque, un percorso che si rivela interessante e piacevole sia in fase di preparazione dei materiali che in fase di fruizione finale.

 

Lingue utilizzate: friulano e inglese.


L'alunno lavora in collaborazione con i compagni per la creazione di un prodotto multimediale in diverse lingue.

Lingua inglese per la classe prima
Lingua friulana


Abilità

 

  • Riconoscere parole di uso quotidiano e familiare.
  • Riconoscere parole ed espressioni di uso frequente.
  • Eseguire istruzioni.
  • Svolgere attività secondo le indicazioni espresse in lingua friulana/inglese  dall'insegnante.
 
  • Ascoltare e comprendere canzoni, filastrocche, brevi narrazioni, scioglilingua.
  • Ascoltare e comprendere testi orali di vario tipo.
  • Cogliere le informazioni essenziali di una comunicazione ascoltata in relazione a scopi stabiliti.
  • Comprendere ed eseguire istruzioni per svolgere attività di informatica.
  • Leggere e comprendere un semplice testo narrativo in lingua inglese.
  • Leggere e comprendere testi in lingua friulana.
  • Svolgere giochi informatici in lingue diverse.
  • Esprimersi in lingua friulana/inglese.


Tecnologia e informatica


Abilità


Classe prima

  • Accendere e spegnere la macchina seguendo la procedura corretta
  • utilizzare tastiera e mouse per eseguire semplici giochi didattici
  • aprire un file per eseguire un semplice lavoro di videoscrittura e/o disegno .


Classe terza

  •  classificare i materiali (fase dei prerequisiti)
  •  realizzare modelli di manufatti d'uso comune
  •  individuare le funzioni degli strumenti adoperati per la costruzione dei modelli, classificandoli in base al compito
  •  scrivere utilizzando la videoscrittura
  •  disegnare utilizzando un programma di presentazione/di grafica.


Classe quinta

  • Individuare e riconoscere potenzialità e limiti dei mezzi di telecomunicazione
  • Approfondire ed estendere l'impiego della videoscrittura e di altre applicazioni
  • Utilizzare semplici algoritmi per l'ordinamento e la ricerca
  • Accedere ad Internet per cercare informazioni e per inserire informazioni, immagini e prodotti multimediali.

Informazioni legali | Privacy | Informativa sui cookie | Sitemap
Circolo Didattico di Codroipo (Udine)