Verifica orale in lingua friulana, in lingua inglese:
1. Il bambino comprende quanto gli dico?
◦ Domanda-risposta,
◦ richiesta/indicazione/comando-esecuzione.
2. Il bambino comprende il racconto? Comprende la terminologia specifica della materia di insegnamento?
◦ Richiesta di traduzione di termini e frasi
▪ dal friulano all'italiano,
▪ dall'inglese all'italiano,
▪ dall'inglese al friulano,
▪ dal friulano all'inglese
◦ scheda di verifica trilingue (collegare l'immagine alla parola eventualmente letta dall'insegnante)
3. Il bambino è in grado di ripetere correttamente la filastrocca imparata?
4. Il bambino è in grado di riutilizzare parole e frasi in contesti di uso diversi?
5. Il bambino è in grado di operare con gli strumenti per eseguire calcoli utilizzando la lingua inglese?
6. Il ragazzino è in grado di formulare semplici narrazioni per raccontare la propria esperienza?
7. Il ragazzino è in grado di scrivere semplici testi su modello (per produrre diagrammi di flusso, descrizioni...)
Verifica pratica
1. Il bambino sa utilizzare gli strumenti di lavoro illustrati durante il percorso?
2. Il bambino riutilizza le procedure apprese per un nuovo progetto?
3. Il bambino è capace di lavorare con gli altri nei tempi e per gli scopi previsti?
4. É capace di impegnarsi per un progetto comune?