Risultati e ricadute sul resto della didattica

Uno dei libri prodotti nei diversi a.s. dalle classi prime
Uno dei libri prodotti nei diversi a.s. dalle classi prime

Gli obiettivi previsti in relazione allo studio della matematica e dell'informatica e tecnologia in lingua friulana e inglese sono stati raggiunti a diversi livelli da tutti i bambini coinvolti nel progetto in relazione al percorso attivato per ogni classe.

 

I percorsi del laboratorio di informatica permettono ai bambini di affrancarsi via via dalla guida e dal sostegno dell'insegnante e di diventare autonomi nella ricerca di informazioni anche in relazione alla lingua utilizzata (attraverso i dizionari on-line) comportandosi in maniera eticamente corretta per non essere offesi e danneggiati e per non offendere e/o danneggiare altre persone.

 

L'idea di rendere fruibile il materiale prodotto con il computer dalle classi prime nasce durante il corso dell'anno dagli stimoli raccolti dalle attività della scuola nel suo insieme e ricevuti dal territorio.

 

Nasce anche dalla necessità di rendere fruibili i materiali prodotti per i bambini anche per il prossimo anno in classe seconda e quarta e per gli alunni che arriveranno in classe prima, nonchè per tutte le altri classi della scuola.

 

La realizzazione di alcune fasi del percorso avrebbe potuto essere migliore. Il coinvolgimento delle classi terze e quinte è avvenuto attraverso la proposta dell'insegnante in ogni classe. Sarebbe stato migliore (anche se i grandi numeri e l'incastrarsi degli orari rende difficoltosa la cosa) che i bimbi di prima raccontassero il loro lavoro e la loro storia ai più grandi e che i grandi stimolati da questo e non dall'insegnante come invece è avvenuto, facessero le loro proposte per trasformare l'iniziale presentazione statica quasi libresca, in qualcosa di diverso.

 

Il progetto in lingua inglese, previsto fin dall'inizio dell'anno si è rivelato particolarmente motivante e si è sviluppato anche in direzioni non previste inizialmente.

 

La significativa partecipazione dei genitori e alla recita di fine anno sulla rivisitazione de

“Il mostro peloso” di Henriette Bichonnier

con successivi commenti ha mostrato il gradimento dell'iniziativa.

 

Il percorso continua nell'anno scolastico successivo con nuove attività collegate al lavoro dell'anno precedente.

 

Le produzioni linguistiche in friulano elaborate anche negli anni scolastici precedenti vengono utilizzate nuovamente per ripassare, narrare, far leggere, far creare nuovi finali alle storie, giocare, esprimere gradimento, cantare.

Sul blog per gli alunni delle classi prime e seconde e per le classi terze che rimangono affezionate al "surisin Toni" ci sono parecchie opportunità per letture piacevoli e semplici giochi in lingua friulana:

 

I racconti:

 

Toni e Line esploradôrs

Toni cu la machinute

Toni e la muinie

 

I giochi

 

Ci sono anche post di carattere informativo come:

 

Lis sioris

Nel blog ci sono anche i link a giochi in inglese:

 

Fâs il pipinot di nêf

 

partendo da questo gioco si può spaziare nelle diverse possibilità proposte dal sito per attività di ascolto, gioco e produzione.

 

In italiano ci sono diverse opportunità raccolte nel web per esercitarsi in diverse attività divertendosi.

 

Man mano che si scoprono giochi interessanti e abbastanza fruibili senza troppe sezioni pubblicitarie, il blog si arricchisce di nuove sollecitazioni.


Informazioni legali | Privacy | Informativa sui cookie | Sitemap
Circolo Didattico di Codroipo (Udine)