Quadro di riferimento e motivazioni

Laboratorio di tecnologia in friulano
Laboratorio di tecnologia in friulano

Tutte le 14 classi della scuola primaria G.B.Candotti di Codroipo partecipano ad un laboratorio di informatica e tecnologia che si svolge in lingua friulana (CLIL).

 

In alcune classi, accanto al tradizionale insegnamento dell'inglese, si utilizza l'inglese per istruire in materie di studio come matematica, scienze, informatica e tecnologia con modalità CLIL.

 


Riflessione sulla lingua


Le lingue per noi hanno tutte uguale valenza siano esse parlate da una minoranza locale o da tante persone in tutto il mondo.
Nella scuola si svolgono semplici attività che tengono conto delle lingue anche straniere utilizzate a casa da tutti i bambini poiché abbiamo la consapevolezza che dall'uso di più lingue e dal confronto tra diverse culture si sviluppa una comprensione più profonda di ciò che si ascolta e di ciò che si vive.


Riflessione sui linguaggi


Il cinema, la musica, il teatro, l'utilizzo delle nuove tecnologie nelle attività didattiche e formative sono gli ambiti pensati come adatti a stimolare la motivazione all'apprendimento, a favorire lo sviluppo consapevole dei diversi stili cognitivi e a consentire l'ampliamento degli scambi con gli altri.


Riflessione sui cartoni animati


Già in passato sono state fatte diverse esperienze di creazione di cartoni animati utilizzando un programma di presentazione. Ora possiamo andare oltre la presentazione utilizzando un programma per la produzione di video.


Il cartone animato può essere compreso con facilità partendo dalla visione di quei libricini (flipbooks) che, se sfogliati velocemente, mostrano un personaggio in movimento.


Il disegno fatto con il computer in maniera semplice utilizzando forme e linee, è come un giocattolo che appare dal nulla, che può essere modificato con facilità e addirittura cancellato in una valutazione dinamica del risultato, degli spazi e dei tempi e di chi dovrà fruire del prodotto.


Il breve cartone animato diventa storiellina che può essere offerta agli altri in visione per il reciproco divertimento. Ma può essere anche la parte di un tutto dove ognuno, con l'aiuto egli altri, ha costruito il suo pezzo e dove il prodotto finale non si reggerebbe se non ci fosse anche il pezzettino di ognuno.


Idea di base


A scuola fruiamo di cartoni animati in lingua inglese e in lingua friulana nonché di giochi didattici in rete soprattutto in lingua inglese. Il materiale in lingua friulana è certamente in quantità inferiore in rete rispetto alle altre lingue.

 

E allora, perché non crearci i materiali da soli?

 

Ciò che costruiamo quest'anno se inserito in rete, diventa facilmente utilizzabile anche in futuro, da scuola e da casa, e può essere di interesse anche per altri.

 

Perché non coinvolgere gli alunni in un progetto attraverso il quale si possa realizzare un prodotto comune mettendo sul tavolo le capacità acquisite a diversi livelli e nei diversi ambiti, in relazione alla classe di appartenenza?

Numerosi in rete i cartoni animati di Berto Lôf in rete

e i libri della Pimpa friulana.


Informazioni legali | Privacy | Informativa sui cookie | Sitemap
Circolo Didattico di Codroipo (Udine)