Finalità, obiettivi specifici e scelte di contenuto

Partecipazione
Partecipazione


Il progetto ha come finalità principale quella di concorrere alla formazione globale del bambino in quanto stimola l’avvio di automatismi che influiscono sullo sviluppo mentale e sulla formazione del carattere e della coscienza sociali.

 


Sulla base delle caratteristiche e delle funzioni intrinseche al gioco degli scacchi, gli obiettivi che ci stamo posti sono stati:

 

 

  • Contribuire allo sviluppo mentale.
  • Favorire una equilibrata formazione del carattere.
  • Contribuire alla formazione dei processi di socializzazione.
  • Sviluppare le capacità di riflessione, creatività e immaginazione.
  • Sviluppare le capacità di controllo fisico e psichico.


Ci si è proposti anche di perseguire i seguenti obiettivi:

  • organizzare le attività in autonomia e portare a termine i compiti assegnati
  • reperire materiali necessari a scopi specifici
  • rielaborare e organizzare le conoscenze
  • utilizzare in modo specifico il linguaggio delle diverse discipline
  • portare a termine un’attività intrapresa e riflettere sul proprio operato

 

L'abitudine a un certo ordine e a determinati schemi, propri del gioco degli scacchi, concorre a trasporre queste abitudini di gioco in comportamenti che il bambino interiorizza, e così diventano parte integrante della sua personalità.

 

Ogni partita stimola inconsciamente la messa in moto di automatismi che influiscono sullo sviluppo mentale e sulla formazione del carattere e della coscienza sociale. La tabella che segue tenta un parallelismo fra alcuni aspetti tipici degli scacchi ed un'estrapolazione verso caratteristiche chiaramente educative e formative. (Paizis)

Caratteristiche del gioco
Obiettivi correlati degli scacchi

Sviluppo di capacità di autocontrollo

fisico e psichico

Concentrazione ed immobilità

Valutazione dell'importanza dei problemi

in esame con conseguente ripartizione

del tempo a disposizione

Dover concludere un certo numero

di mosse in un dato tempo

Creatività ed immaginazione

Passare da una posizione iniziale

di parità ad una brillante conclusione

Sviluppo della capacità di riflessione

Muovere dopo aver considerato

la continuazione

Continuo tentativo di miglioramento

Trovata una mossa buona,

cercarne una migliore prima di giocarla

Rispetto delle opinioni altrui

L'esito della partita indica

quale dei due giocatori

aveva l'idea giusta

Sviluppo delle capacità di prendere

decisioni in autonomia

Fra le varie mosse considerate

bisogna sceglierne una sola e da soli

Sviluppo di capacità di concepire

ed eseguire schemi e processi logici

Una mossa deve essere

la conseguenza logica della

precedente o deve preparare

in modo coerente la successiva

 

Contenuti


Il percorso proposto agli alunni ha coinvolto tutte le discipline.


Informazioni legali | Privacy | Informativa sui cookie | Sitemap
Circolo Didattico di Codroipo (Udine)