Il progetto ha come finalità principale quella di concorrere alla formazione globale del bambino in quanto stimola l’avvio di automatismi che influiscono sullo sviluppo mentale e sulla formazione
del carattere e della coscienza sociali.
Sulla base delle caratteristiche e delle funzioni intrinseche al gioco degli scacchi, gli obiettivi che ci stamo posti sono stati:
Ci si è proposti anche di perseguire i seguenti obiettivi:
L'abitudine a un certo ordine e a determinati schemi, propri del gioco degli scacchi, concorre a trasporre queste abitudini di gioco in comportamenti che il bambino interiorizza, e così diventano parte integrante della sua personalità.
Ogni partita stimola inconsciamente la messa in moto di automatismi che influiscono sullo sviluppo mentale e sulla formazione del carattere e della coscienza sociale. La tabella che segue tenta un parallelismo fra alcuni aspetti tipici degli scacchi ed un'estrapolazione verso caratteristiche chiaramente educative e formative. (Paizis)
Caratteristiche del gioco |
Obiettivi correlati degli scacchi |
Sviluppo di capacità di autocontrollo fisico e psichico |
Concentrazione ed immobilità |
Valutazione dell'importanza dei problemi in esame con conseguente ripartizione del tempo a disposizione |
Dover concludere un certo numero di mosse in un dato tempo |
Creatività ed immaginazione |
Passare da una posizione iniziale di parità ad una brillante conclusione |
Sviluppo della capacità di riflessione |
Muovere dopo aver considerato la continuazione |
Continuo tentativo di miglioramento |
Trovata una mossa buona, cercarne una migliore prima di giocarla |
Rispetto delle opinioni altrui |
L'esito della partita indica quale dei due giocatori aveva l'idea giusta |
Sviluppo delle capacità di prendere decisioni in autonomia |
Fra le varie mosse considerate bisogna sceglierne una sola e da soli |
Sviluppo di capacità di concepire ed eseguire schemi e processi logici |
Una mossa deve essere la conseguenza logica della precedente o deve preparare in modo coerente la successiva |