Riferimenti teorici

Partite
Partite

 

 

L’idea nasce dal contributo che il gioco degli scacchi può dare in una prospettiva educativa: le funzioni socializzante, cognitiva ed etica sono le più evidenti in questo gioco.

 

 

 

Funzione socializzante

gli scacchi favoriscono l’interazione con gli altri e pongono nella condizione di tener conto del punto di vista dell’altro.


Funzione etica

il gioco degli scacchi è un gioco con numerose e complesse regole il rispetto delle quali è condizione indispensabile per lo svolgimento del gioco stesso. Questo consente di sviluppare concetti di equità, di turnazione, di reciprocità e di guidare al rifiuto degli atteggiamenti di prevaricazione e scorrettezza che non consentono il regolare funzionamento del gioco.

 

Funzione cognitiva

il gioco degli scacchi sviluppa abilità di tipo cognitivo quali la memoria, la concentrazione, l’attenzione, la capacità di previsione, l’abilità spaziale, la capacità di problem-solving, ... .


Il gioco degli scacchi permette la trasposizione delle competenze anche in ambiti differenti da quello logico-matematico, ma favorisce anche lo sviluppo di altre qualità tipicamente “umane” (Scacchi: un gioco per crescere)


“... La parola “scacchi” evoca i concetti di “strategia”, di “cognizione”, di “previsione”, di “sfida cerebrale” tra contendenti, di “gioco che assorbe totalmente il giocatore” ... .

 

Il gioco è uno degli elementi attraverso il quale il bambino esplora il mondo e costruisce le strutture che gli consentono di attribuire significati alle sue esperienze, una palestra in cui il bambino-costruttore, crea, assembla e affina le sue capacità cognitive, emozionali e relazionali, in vista delle future attività che si troverà ad intraprendere nel mondo.

 

Quando si cimenta in una partita a scacchi, il bambino- costruttore assume il ruolo di simulatore di situazioni, di costruttore di strategie, di valutatore di rischi e benefici annessi a ciascuna delle stategie possibili. Gli scacchi sono una vera e propria “palestra cognitiva”: non a caso la maggior parte degli studi sui processi cognitivi coinvolti nei giochi si sono concentrati sugli scacchi…….”


Informazioni legali | Privacy | Informativa sui cookie | Sitemap
Circolo Didattico di Codroipo (Udine)