Durante il percorso si sono preparati diversi prodotti
Scacchiere
Libro
Figure geometriche
Cartelloni murali
Fotografie
La bandiera della scuola (classe quinta)
Pagine web
Per una ulteriore documentazione, poi, gli alunni si attivano per la produzione di brevi e semplici filmati.
Il filmato
Lo scopo dell'attività è di produrre brevi racconti filmati delle esperienze che hanno accompagnato il percorso degli scacchi.
Si incomincia da qui:
http://www.ilcorto.it/ilcorto.htm
Studiamo alcuni spot pubblicitari di vario genere e osserviamole le scene e le inquadrature, la durata delle inquadrature, le angolazioni di ripresa, i suoni.
Scegliamo il momento che ci interessa di raccontare:
Ci dividiamo in gruppi di tre persone. Ognuno nel gruppo ha un ruolo: il disegnatore, chi scrive, chi documenta il momento con fotografie, riprese e il diario (abbiamo imparato che è meglio documentare subito, piuttosto che ricostruire i fatti).
Produciamo lo story-board del nostro racconto in video utilizzando uno schema predisposto dall'insegnante.
Con le insegnanti revisioniamo lo story-board.
Per il momento della produzione, scegliamo all'interno del gruppo chi farà l'attore, chi si occuperà delle riprese, chi si occuperà di registrare le voci.
Produciamo lo story-board del nostro racconto in video utilizzando uno schema predisposto dall'insegnante.
Con le insegnanti revisioniamo lo story-board.
Le tre persone del gruppo elaborano il filmato inserendo le riprese, inserendo i file audio, 'splittando', selezionando e cancellando le parti che non ci interessano, inserendo i titoli.
Il film viene inserito nel sito di documentazione dall'insegnante.