Il percorso, nella sua articolazione ha richiesto l’applicazione di diverse modalità e metodologie:
Brainstorming
tecnica di gruppo libera e democratica utilizzata per raccogliere
una lista di idee ad es. per decidere le aree di sviluppo per la realizzazione del libro, la copertina, il titolo,……; per progettare e realizzare il sondaggio (in lingua friulana) I testi vengono
scritti su cartelloni oppure utilizzando la LIM permettendo laselezione delle proposte e la scelta ad es. delle domande del sondaggio e dei destinatari dello stesso.
Circle-time
strumento efficace per stimolare gli alunni ad acquisire conoscenza e consapevolezza delle proprie e altrui emozioni, per imparare a
discutere insieme, ad esprimere le proprie opinioni ad alta voce è stato usato per aiutare a risolvere i conflitti che nascevano durante il gioco analizzando il problema e trovando insieme le
possibili soluzioni
L’insegnante ha il ruolo di facilitatore.
Cooperative learning e lavoro in coppia
hanno permesso ai bambini di apprendere aiutandosi reciprocamente e sentendosi corresponsabili di un progetto comune. L’insegnante assume un ruolo di facilitatore ed organizzatore delle
attività.
Questa tecnica è stata usata per le attività di ricerca di informazioni, di
produzione di filastrocche in rima, di raccolta dei dati del sondaggio, della lettura dei dati.
Lezione frontale
per la spiegazione della tecnica del gioco degli scacchi.
La ricerca
che ha permesso di consolidare una metodologia già attivata negli
anni precedenti: gli alunni, in coppia ricercano informazioni o consultando testi della biblioteca scolastica, o con il computer in Internet. Poi, seguendo uno schema precedentemente preparato
selezionano e organizzano le informazioni in ambiente di cooperative-learning.
Durante la ricerca l’insegnante assume il ruolo di facilitatore e/o osservatore.
(Storia degli scacchi, partita a scacchi vivente:Marostica, Scacchi e francobolli,scacchi e bandiere,…)
Insegnante come maestro di bottega
nelle attività di informatica dove l’insegnante mostra (utilizzando un videoproiettore e la LIM) come eseguire determinate attività sostenendo ogni alunno nel percorso di emancipazione fino alla acquisizione di competenze che lo rendano indipendente dal maestro. In questo caso specifico, via via l’insegnante mostra agli alunni come utilizzare gli strumenti di un programma di calcolo incoraggiando ognuno nella soluzione sempre più autonoma nella realizzazione di tabelle e nella raccolta dei dati, confrontandosi con i propri compagni con il continuo sostegno dell’insegnante nelle difficoltà. Il bambino viene lasciato libero di utilizzare le abilità già apprese con accanto un facilitatore nei processi di apprendimento.
Clil
trattazione di argomenti di studio attraverso la lingua inglese e friulana.
Prodotto documentario
Documentazione: che cos'è?
Perché documentare?
Come documentare?
Gli alunni di quinta sanno che con la documentazione del percorso “Un mondo di... scacchi” la nostra scuola è stata premiata e la documentazione è stata inserita nel GOLD nazionale.
Dopo aver visionato il nostro e altro materiale di documentazione, ai ragazzi viene posta la domanda: che cos'è una documentazione?
I ragazzi effettuano una ricerca nei dizionari presenti in Internet:
(tratto da http://www.dizionario-italiano.it)
documentazióne [dokumenta'tsjone]
1 sf
atto del documentare
2 sf
prova che si appoggia a documenti; l'insieme dei documenti probanti
documentàre [dokumen'tare]
vtr
di mostrare, provare con documenti
(tratto da http://dizionari.corriere.it/dizionario_sinonimi_contrari)
documentazione s.f.
1. documenti, Specif. fascicolo, incartamento, dossier, allegato, carteggio
2. dimostrazione, prova, testimonianza, conferma, certificazione, atto, attestato.
documentare v.tr.
dimostrare, provare, comprovare, confermare, verificare, certificare, attestare, avvalorare
CONTR mettere in dubbio, negare, contestare
Che cos'è un documento? I ragazzi hanno esperienza di documenti storici, del documento d'identità. Cerchiamo comunque una definizione che confermi le informazioni già in possesso:
(tratto da http://www.dizionario-italiano.it)
documénto [doku'mento]
s.m.
1 sm
scritto che dimostra una verità
2 sm
testimonianza storica importante
3 sm
certificato; carta d'identità, di riconoscimento
Ci si chiede anche perché e che cosa documentare. La risposta è che possiamo documentare qualsiasi cosa per mantenerne memoria.
Dunque, come documentare? I ragazzi propongono:
1.raccontare oralmente quanto accade
2.narrare per iscritto
3.disegnare
4.fotografare
5.registrare voci e suoni
6.riprendere con la videocamera
7.ricercare e raccogliere documenti non di nostra produzione
E se durante un'esperienza ci si è dimenticati di produrre certi documenti che provino quel che si è fatto?
Possiamo ricostruire le esperienze basandoci su altri documenti. Ad esempio se ci manca un filmato possiamo basarci su documenti scritti e su foto e ricostruire l'esperienza in alcune sue parti. Alcune volte il ricordo appare così vivo che possiamo ricostruire i fatti con grande facilità. Altre volte, senza un'immagine o un testo scritto appare difficile ricordare.
Vedi Materiali e prodotti