Con il gioco degli scacchi si attua una didattica laboratoriale che permette ai bambini di imparare facendo, favorendo l’esplorazione e la scoperta, in cui le conoscenze non sono espresse solo sul piano della trasmissione, ma su quello dell’azione con modalità didattiche costruttive e partecipative.
Il percorso di conoscenza degli scacchi è stato suddiviso in otto fasi di lavoro di cui una dedicata alla conoscenza della scacchiera e dei pezzi, alle loro caratteristiche e ai loro movimenti.
Molti dei concetti che vengono appresi attraverso questo gioco si adattano a costruire un ponte verso molte materie curricolari creando un “centro d’interesse” intorno al quale è possibile impostare una didattica interdisciplinare: scacchiere da costruire, poesie in rima, ricerche, leggende, disegni a scacchiera, problemi da risolvere, giochi al computer, ….. hanno permesso ai bambini di fissare i concetti e di rendere il lavoro interattivo.
Fasi di lavoro: Un mondo di... scacchi (2010-2011)
Prima fase: laboratorio gioco scacchi
Seconda fase: Progettazione di un libro sul tema degli scacchi
Terza fase: Area di sviluppo logico-matematica
Quarta fase: Area di sviluppo storico
Quinta fase: Area di sviluppo geografico-curiosità
Sesta fase: Area di sviluppo arte e immagine
Settima fase: Area di sviluppo linguistico
Ottava fase: Torneo e valutazione laboratorio scacchi |