Il percorso

Le riprese
Le riprese

Con il gioco degli scacchi si attua una didattica laboratoriale che permette ai bambini di imparare facendo, favorendo l’esplorazione e la scoperta, in cui le conoscenze non sono espresse solo sul piano della trasmissione, ma su quello dell’azione con modalità didattiche costruttive e partecipative.

 

Il percorso di conoscenza degli scacchi è stato suddiviso in otto fasi di lavoro di cui una dedicata alla conoscenza della scacchiera e dei pezzi, alle loro caratteristiche e ai loro movimenti.

 

Molti dei concetti che vengono appresi attraverso questo gioco si adattano a costruire un ponte verso molte materie curricolari creando un “centro d’interesse” intorno al quale è possibile impostare una didattica interdisciplinare: scacchiere da costruire, poesie in rima, ricerche, leggende, disegni a scacchiera, problemi da risolvere, giochi al computer, ….. hanno permesso ai bambini di fissare i concetti e di rendere il lavoro interattivo. 

 

 


 

Fasi di lavoro: Un mondo di... scacchi (2010-2011)

Prima fase: laboratorio gioco scacchi

 

Seconda fase: Progettazione di un libro sul tema degli scacchi

 

Terza fase: Area di sviluppo logico-matematica

 

Quarta fase: Area di sviluppo storico

 

Quinta fase: Area di sviluppo geografico-curiosità

 

Sesta fase: Area di sviluppo arte e immagine

 

Settima fase: Area di sviluppo linguistico

 

Ottava fase: Torneo e valutazione laboratorio scacchi

 


Informazioni legali | Privacy | Informativa sui cookie | Sitemap
Circolo Didattico di Codroipo (Udine)