Lavoro classi terze: fase preparatoria

che cosa si usa e come si fa il frullato (lavoro di Fabiano)
che cosa si usa e come si fa il frullato (lavoro di Fabiano)

 

 

Una volta che l'elaborazione delle classi prime è conclusa, intervengono nella produzione le classi terze.

 

I ragazzini di terza hanno sviluppato la conoscenza di un programma di presentazione.

 

 

 

Il loro percorso di tipo tecnologico è stato relativo ad alcuni materiali e a strumenti di lavoro.

 

Le ricerche di immagini e le frasi scritte come spiegazione sono state organizzate con un programma di presentazione che gli alunni hanno imparato ad usare autonomamente.

 

 

Presentazione: la grattugia. Che cos'è? di che materiale è fatta? Che cos'è l'acciaio? ...
Presentazione: la grattugia. Che cos'è? di che materiale è fatta? Che cos'è l'acciaio? ...
Chi usa questi oggetti di acciaio come strumento di lavoro? - Utilizzo di una tabella.
Chi usa questi oggetti di acciaio come strumento di lavoro? - Utilizzo di una tabella.

I bambini della classe terza sono già in grado di

 

  • avviare il programma
  • scegliere il layout più opportuno
  • scegliere la pagina master preferita
  • aggiungere una diapositiva/pagina
  • duplicare diapositiva/pagina
  • digitare testi anche con caratteri speciali (es. â), anche utilizzando contemporaneamente Shift e il tasto (per es. per ç, ?, /,...),
  • allineare un testo
  • formattare un testo (carattere, dimensione colore, posizione)
  • inserire Word Art
  • inserire Immagini
  • inserire tabelle
  • animare oggetti per lo slideshow
  • animare il cambio diapositiva
  • presentazione dopo tot tempo
  • automatizzare.
Cartone animato prodotto da Tommy di classe terza con il programma di presentazione di Open Office.
Cartone animato prodotto da Tommy di classe terza con il programma di presentazione di Open Office.
Il passaggio automatico da una diapositiva all'altra durante la presentazione permette di vedere il cartone animato.
Il passaggio automatico da una diapositiva all'altra durante la presentazione permette di vedere il cartone animato.
Diagramma di riflessione sul lavoro svolto prodotto utilizzando il programma di presentazione di Open Office. Marta, classe terza.
Diagramma di riflessione sul lavoro svolto prodotto utilizzando il programma di presentazione di Open Office. Marta, classe terza.

 

 

La digitazione e la formattazione di testi avviene anche in un programma di scrittura (es. Gli auguri di Natale).

 

L'effetto è facilmente prodotto. Si digita "Bon Nadâl" centrato nella riga. Si sceglie un carattere, una dimensione molto piccola, il colore. Si copia e si incolla nella riga sottostante. Si ingrandisce la dimensione del carattere... 

Composizione a piastrelle per gli auguri di Pasqua 2011. Ricerca immagini, salvataggio, inserimento nel programma di presentazione.
Composizione a piastrelle per gli auguri di Pasqua 2011. Ricerca immagini, salvataggio, inserimento nel programma di presentazione.

 

 

Per la ricerca di immagini, testi e per il gioco, i bambini sono anche in grado di

  • accedere ad Internet
  • digitare il nome dell'oggetto da ricercare o del nostro blog (grigneidiscuele)
  • selezionare e salvare un'immagine
  • utilizzare un link
  • selezionare il gioco desiderato tra i giochi proposti nel blog

 

Le modalità di lavoro non vengono completamente proposte dall'insegnante, ma suggerite, per favorire nell'alunno la riflessione personale.

 

Si procede in questi casi, con

  • attività di gruppo classe. L'insegnante chiede agli alunni come fare per... suggerendo di guardare in alto o in basso nella schermata del programma sul quale si sta lavorando alla ricerca dello strumento appropriato per (ad esempio) copiare oppure "mettere dentro" la diapositiva un'immagine, oppure cambiare il carattere.
  • lavori individuali e/o di coppia, con coppie di livello o miste. Gli alunni sono invitati a risolvere un determinato problema per alcuni minuti. Poi, girandosi verso l'interno della classe, in posizione circolare, esplicitano la soluzione trovata. Dal confronto si evidenzia che le soluzioni a volte possono essere plurime. 

 

Le richieste sono:

  1. Come si può fare per “mettere nella” pagina un'immagine?
  2. Non c'è più spazio nella diapositiva per aggiungere una nuova immagine. Come fare?
  3. Come fare per far scorrere le diapositive velocemente durante la presentazione (Riquadro attività - Cambio diapositiva)?
  4. Come fare per scrivere una lettera “con il cappellino” che sulla tastiera non c'è partendo da Inserisci?
  5. Come allineare un testo a sinistra, a destra o al centro?
  6. Come produrre una tabella?

 


Informazioni legali | Privacy | Informativa sui cookie | Sitemap
Circolo Didattico di Codroipo (Udine)