Fase classe terza

 

Agli alunni viene dato in visione un libricino (flipbook) che, sfogliato, mostra un personaggio in movimento.

 

Possiamo creare qualcosa di simile che non sia un libro?

 

Ci disponiamo in cerchio e rispondiamo alla domanda passandoci il “microfono” (un pennarello).

 

Una delle proposte è di creare un oggetto semplice e di animarlo ... con lo scorrimento veloce delle diapositive.

 

In attività individuale, ogni bambino pensa e crea il suo cartone animato.

 

Viene poi narrata la storia inventata dagli alunni di prima.

 

Si propone di rendere il racconto per immagini un cartone animato.

 

Per chi possiamo fare questo lavoro?

Vi sembra che i bambini di prima possano essere contenti se le loro immagini diventano un cartone animato?

Pensate che sia difficile creare un cartone animato?

Come fareste utilizzando il programma di presentazione che conoscete?

 

Il lavoro viene fatto a coppie.

Ogni coppia

  1. sceglie una sezione del racconto,
  2. progettazione di lavoro: come si spostano gli oggetti? Spostamenti verso... variazioni nel soggetto (esempio posizione degli occhi, variazioni nella bocca...)
  3. la diapositiva iniziale viene duplicata,
  4. vengono spostati di poco gli oggetti presenti che si devono muovere o si fanno piccole variazioni negli oggetti.
  5. si riparte dal punto n.2.
  6. Gli alunni riflettono sul lavoro svolto preparando o completando diagrammi di flusso. (es. come digitare una P maiuscola)
diagrammi di flusso - vero o falso?
CLASSE tierce.ppt
Presentazione Microsoft Power Point 445.5 KB

Informazioni legali | Privacy | Informativa sui cookie | Sitemap
Circolo Didattico di Codroipo (Udine)