Classe quinta

Uno degli esempi per gli alunni
Uno degli esempi per gli alunni

Fase uno

 

Agli alunni delle classi quinta A e C viene mostrato un video girato e montato dai ragazzi della classe quinta B per educazione all'immagine e viene loro proposto di produrre un video partendo anziché da un girato, dalle immagini in sequenza prodotte dalle terze sulla storia delle classi prime.

 

Ma, che cos'è un video?

 

Come può essere un prodotto finito?

 

Il film girato con persone reali, il video-clip prodotto con immagini disegnate e scansionate o disegnate con il computer... Dobbiamo lavorare sui campi e i piani!

 

Analisi di un prodotto video: il lavoro dei compagni di quinta e due brevi filmati: post "Fasìn cine"

 

Avvio dell'attività in comune su foglio individuale; prosecuzione dell'analisi in autonomia. Utilizzo della LIM per la visione collettiva.

 

Discussione sulle finalità dei prodotti visionati. Da chi è stato prodotto il filmato? Per chi? Con quali finalità?

Fase due

 

Il lavoro per realizzare un video-cartone animato è davvero molto.

 

Anche per la realizzazione di una storia a fumetti il lavoro è lungo e complesso e prevede la collaborazione tra più persone.

 

I ragazzi ne hanno la prova nell'incontro del 14 marzo con i disegnatori dei fumetti del giornalino Alc & Cè prodotto dal settimanale “La Vita Cattolica” di Udine. Post-cronaca dell'incontro

 

Nel nostro caso i disegnatori-coloritori sono i bambini di prima. Sul loro lavoro si innesta l'elaborazione delle classi terze e infine quella delle classi quinte.

 

La progettazione del lavoro parte dalla presentazione iniziale dei bambini di prima che costituisce lo story-board del video.

 

Come funziona il programma per fare il cartone animato? Che cosa dobbiamo fare per rendere film questa storia? Di che cosa abbiamo bisogno? Che cosa ci manca? La suddivisione del lavoro tra le classi viene decisa con una discussione.

Fase cartone

 

Alcune attività sono semplici e ripetitive, altre più complesse.

 

  1. Partendo dalla presentazione con diapositive ripetute fatta dai bambini delle classi terze, salvare ogni diapositiva come immagine in formato jpg. (il lavoro viene svolto individualmente al computer per ogni sequenza)
  2. Inserire le immagini in sequenza nel programma per la produzione dei video (il lavoro viene svolto utilizzando la LIM in attività a rotazione).
  3. Registrare le voci dei bambini di prima (attività di un alunno che spiega poi agli altri come ha lavorato utilizzando la LIM, turnazione di alcuni alunni).
  4. Scelta di suoni e rumori da un campionario (lavoro di gruppo con la LIM).
  5. Inserimento dei suoni (lavoro di una coppia di alunni a turno).
  6. Registrazione delle fasi di lavoro con la videocamera e la macchina fotografica digitale (turnazione tra alunni).
  7. Riflessione sull'uso di pagine web e del blog (i bambini hanno lavorato già alla costruzione di una pagina web personale su sito con un solo utente; hanno già utilizzato il blog per inserire commenti e per giocare; per produrre un gioco).
  8. Inserimento del prodotto nel blog (poi sostituito dall'insegnante con un collegamento a You Tube che mantiene una migliore risoluzione).
  9. Riflessione sulle attività svolte: come fare? I bambini che hanno lavorato in attività individuali illustrano il loro lavoro al gruppo. Viene utilizzato il programma Interboard della LIM con il coinvolgimento di tutti i bambini a rotazione per l'utilizzo di alcune funzioni che focalizzano l'attenzione su una zona dello schermo, della penna per evidenziare.

Le fasi 3, 4, 5, 6, 8 non sono svolte da tutti, ma in relazione ai compiti assegnati anche sulla base di scelte personali.


Informazioni legali | Privacy | Informativa sui cookie | Sitemap
Circolo Didattico di Codroipo (Udine)