Seconda fase: Progettazione di un libro sul tema degli scacchi

La copertina del libro
La copertina del libro

 

 

 

 

 

 

Si decide di sviluppare ulteriormente i temi trattati nel laboratorio e di

raccogliere il materiale prodotto realizzando un libro, si procede nel seguente modo:

 

 

 

 

 

  • scelta delle aree di sviluppo: logico-matematica, lingua italiana e inglese, arte e immagine, storia, geografia, curiosità, informatica
  • definizione dei tempi di lavoro settimanali
  • scadenza dell’attività
  • scelta della copertina da realizzare
  • organizzazione individuale del materiale prodotto (cartellina gialla)

 

La produzione del libro è motivata dalla necessità di raccogliere tutte le schede di lavoro previste dal percorso per facilitare la rivisitazione e la memorizzazione dei concetti sviluppati.

 

Esso inoltre ha lo scopo di informare e mettere a conoscenza le famiglie delle attività svolte a scuola.

 

Gli alunni scoprono modalità di documentazione come la produzione di immagini e il testo informativo.

 

Successivamente utilizzano anche la fotografia e il video per memorizzare diversi momenti di un percorso di lavoro.

 

La divulgazione avviene non solo attraverso la produzione di documenti cartacei, ma anche attraverso presentazioni multimediali, files audio, pagine web e post sul blog della scuola.

 

Si procede nel seguente modo:

 

1. Scelta delle aree di sviluppo


La classe viene divisa in 4 gruppi ad ogni gruppo vengono date delle tessere con i temi da scegliere:

Ogni gruppo ha 5 possibilità di scelta:

 

con la metodologia del cooperative si arriva ad una decisione condivisa sugli argomenti da sviluppare:

  • scacchi,
  • forme e numeri
  • parole e scacchi
  • storia
  • geografia
  • curiosità
  • arte e immagine

 

2. Definizione dei tempi di lavoro - scadenza attività

 

Si decide di dedicare 2 ore a settimana,

i diversi gruppi pianificano il lavoro contando le settimane che servono e quindi definendo un termine per l’attività.

 

3. Scelta della copertina

 

I bambini divisi in gruppi organizzano delle proposte che poi saranno votate.

Si farà una scacchiera con il cartone pesante da incollare su un cartoncino colorato.

 

4. Organizzazione materiale

 

Ogni alunno organizzerà il proprio materiale in una cartellina gialla, scrivendo di volta in volta, all’interno della copertina, in matita, la successione degli argomenti.


Informazioni legali | Privacy | Informativa sui cookie | Sitemap
Circolo Didattico di Codroipo (Udine)