Terza fase: Area di sviluppo logico-matematica

Scacchiera quadrato
Scacchiera quadrato

 

 

In questa fase si sviluppano concetti logico-matematici con attività laboratoriali attraverso:

 

 

 

 

 

 

  • costruzione di una scacchiera i cartone pesante per la copertina del libro e
    costruzione del relativo diagramma di flusso
  • analisi della scacchiera-quadrato, individuazione delle caratteristiche della
    figura quadrato
  • lati, diagonali, assi di simmetria, angoli, calcolo del perimetro
  • Ingrandimenti e riduzioni di scacchi
  • Isometrie di pezzi degli scacchi: traslazioni, rotazioni,simmetrie
  • Scoperta di procedimenti adeguati alla soluzione di problemi logici, geometrici e con misure di valore.
  • Classificazione dei pezzi in base ai loro movimenti, rappresentazione con
    tabelle, diagrammi di Venn e di Carroll
  • Distinzione di eventi certi, possibili e impossibili
  • Probabilità del verificarsi di un evento ed espressione della probabilità
    mediante frazione
  • Preparazione di un sondaggio, raccolta e organizzazione dati,
    rappresentazione dei dati mediante aerogrammi, individuazione della moda e
    della mediana (in lingua friulana).

 

Il sondaggio

 

In classe quarta i bambini della scuola primaria Candotti, ogni anno preparano le domande per un sondaggio interno su una tematica legata alle attività che coinvolgono le stesse classi, altre classi della scuola (come in questo caso, le classi quinte occupate nel gioco degli scacchi), o addirittura di tutte le classi della scuola.

 

Per la tabulazione dei dati si utilizza il programma di calcolo del pacchetto Open Office.

 

Al momento della tabulazione i ragazzini arrivano già preparati e sono in grado di:

  • modificare larghezza e altezza di colonne e righe
  • formattare le celle con colore di sfondo e bordo
  • scegliere tipo, dimensione carattere, effetto carattere allineamento del testo orizzontale e verticale e ritorno a capo automatico.

 

Molto piacevole per i bambini iniziare la conoscenza di alcune funzioni del programma attraverso il gioco.

 

Gioco numero 1

Quante righe ci sono in tutto?

Quante colonne ci sono in tutto?

Utilizziamo il mouse o le frecce della tastiera per arrivare in fondo alla pagina!

 

Gioco numero 2

Modificare larghezza e altezza delle celle fino a renderle quadrate.

Colorare le celle secondo uno schema dato (ad esempio gli schemi per preparare immagini a punto croce) per creare un'immagine a quadretti.

 

Gioco numero 3

Digitare in celle in successione numeri o i primi due giorni della settimana o i primi due mesi dell'anno selezionare le celle con il testo trascinare con il mouse l'indicatore che compare nell'ultima cella selezionata in basso a destra.

Compariranno così altri numeri in successione, i giorni della settimana mancanti o i mesi dell'anno.

 

Gioco numero 4

Digitare in una cella il proprio nome scegliere tipo, dimensione, effetto carattere.

Probabilità; certo, possibile, imposibile.
probabilit_1.pdf
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Probabilità_2.pdf
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chi gioca a scacchi con me_1.pdf
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Problemi da risolvere...
ragionascacchi1.pdf
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Sondaggio: lettura dei dati.
Agli alunni delle classi dalla seconda alla quinta della scuola vengono poste tre domande:

1 - Sai giocare a scacchi?
2 - Hai una scacchiera a casa?
3 - Ti piacerebbe giocare a scacchi?
leture_dats_docum.pdf
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Questo breve video è importante come esperienza di produzione di un momento della documentazione.

Pur nella sua semplicità, è stato realizzato, dai bambini, dopo diverse fasi di lavoro:

scelta dell'argomento, ideazione, produzione story-board, studio della videocamera e della macchina fotografica digitale, riprese, elaborazione materiali di ripresa.


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Circolo Didattico di Codroipo (Udine)